separazione e divorzio / logo separazione e divorzio / scritta logo

Separazione-divorzio.com

Invalidità del matrimonio


Il matrimonio / Promessa di matrimonio / Obblighi tra i coniugi / Obblighi verso i figli / Regime patrimoniale / Invalidità del matrimonio / Matrimonio concordatario e matrimonio civile

Vi sono delle particolari situazioni previste tassativamente dalla legge in presenza delle quali il matrimonio è invalido. Si tratta di impedimenti che comportano, a seconda della loro gravità, la nullità o l'annullamento del vincolo contratto dai coniugi.

Il matrimonio è nullo (e l'azione per far valere il vizio può essere sempre esercitata, da chiunque vi abbia interesse) qualora sussista:

Il vincolo è annullabile (e l'azione per far valere il vizio può essere esercitata da chiunque ne abbia interesse nel termine di 10 anni) in presenza di: Il matrimonio è annullabile (e l'azione per far valere il vizio può essere esercitata solo da determinate persone) qualora: Inoltre, il vincolo non è valido se contratto per errore, con violenza o qualora sia determinato da timore di eccezionale gravità.

Infine, il matrimonio può anche essere simulato, quando il vincolo esiste pur non essendo realmente voluto da chi lo ha contratto.

regime patrimoniale dei coniugi matrimonio concordatario e matrimonio civile

©2003-2017 Separazione-divorzio.com | Milano | Roma | Tutti i diritti riservati
Servizio a cura di StudioLegale-online.net | Informazioni legali | Privacy

W3C Validato CSS Validato